PERSONAL TRAINER
ALESSANDRO GELMI
Sono Alessandro Gelmi, nato nel 1984 e con una passione profonda per lo sport e l’allenamento. Dopo aver conseguito la mia laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di Verona nel 2009, ho intrapreso un percorso di carriera lavorativa che mi ha dato l’occasione di diventare un preparatore fisico che ha lavorato con una grande varietà di atleti ed atlete sia a livello dilettantistico che professionistico.


Lavorativamente nel corso degli anni ho accumulato un’ampia gamma di esperienze professionali. Attualmente ricopeo il ruolo di Preparatore Fisico per Trentino Volley, un incarico che ho svolto ininterrottamente dal 2019. Parallelamente, ho collaborato con la squadra di calcio U.S.D. Levico Terme e la squadra di pallavolo femminile A.S.D. Volano Volley militante nel campionato nazionale di serie B1.
Dal 2015 al 2018, ho lavorato con l’Associazione Calcio Trento e ho continuato a collaborare con A.S. Volano Volley femminile. Ho avuto inoltre l’opportunità di lavorare nel mondo del calcio, collaborando con l’U.S.D. Dro calcio dal 2012 al 2015, l’Associazione calcio Mezzocorona tra il 2009 e il 2013, e il F.C. Sudtirol Calcio femminile nel 2010/2011. Nel 2007/2008, ho avuto l’opportunità di lavorare con l’U.S.D. Alta Vallagarina calcio.
Oltre al lavoro con le squadre, da dicembre 2021 a febbraio 2023 sono stato il preparatore fisico delle arrampicatrici Alessia e Federica Mabboni, medagliate ai campionati europei e mondiali e per sei mesi ho seguito Riccardo Fiamozzi, calciatore tra le altre di Empoli, Genoa e attualmente alla Reggiana Calcio in serie B.
La mia esperienza non si limita ai soli sport sopra citati: ho lavorato anche con società di rugby, tennis e tiro con l’arco, (Lagaria Rugby Rovereto, i circoli di tennis Argentario Trento e Pergine, e la società di tiro con l’arco Kosmos Rovereto). Inoltre, mi occupo della preparazione fisica di runner di ogni livello.
Dal 2010 collaboro con diversi ruoli con il CONI Trento e con la scuola regionale dello sport in veste di docente di metodologia dell’allenamento ed organizzo dei summer sport camp sul territorio in collaborazione con alcune società sportive della Vallagarina.
In sintesi, per concludere, sono un appassionato di preparazione fisica e di allenamento a 360°, con una vasta gamma di competenze nell’ambito del movimento e di diverse discipline sportive, nelle quali l’approccio personalizzato e mirato mi permette di aiutare atleti di ogni livello e persone non sportivamente agoniste a raggiungere i loro obiettivo